venerdì 15 maggio 2009

Tocca a Ligabue che denuncia: grossi ritardi sul sociale!

Dopo l’assessore all’Urbanistica Alberto Demizio, il candidato sindaco della Lista Civica per Cambiare Alfeo Levoni, cede la parola, per “il sociale”, a chi ne assumerà la delega, Giorgio Ligabue. “Il distretto di Sassuolo, che comprende anche il Comune di Formigine, è molto in ritardo per quanto riguarda le politiche sociali e sanitarie ed anche nella sua organizzazione. Malgrado tutto il distretto sia stato governato dal Centro-sinistra, le divergenze politiche, i campanilismi, il mancato accordo nella distribuzione delle poltrone, la scarsa trasparenza nell’applicazione della normativa ed il comportamento non corretto di alcuni Comuni in tema di “trasferimenti”, ha generato un grosso disagio per gli utenti. Per questo motivo è urgente riprendere il confronto politico a livello distrettuale affinché, mediante l’individuazione delle responsabilità, si approntino una più efficiente organizzazione dei diversi servizi e percorsi certi per i cittadini.
In particolare è necessario pervenire quanto prima ad un accordo tra le opere pie “Castiglioni” di Formigine e “Stradi” di Maranello, e sollecitare la costituzione dell’Azienda dei Servizi alla Persona (ASP). E’ mia intenzione completare la residenza sanitaria assistita (RSA) garantendone il buon funzionamento e l’accessibilità, rivedendo al ribasso le tariffe dei posti a pagamento sia della RSA che dell’OPERA PIA CASTIGLIONI. Potenziarò il poliambulatorio e, d’intesa con gli altri Comuni del distretto ASL, mi adopererò per mantenere, potenziare e migliorare il servizio domiciliare di Unità Cure Continue (ora SADI).
Un’attenzione particolare sarà da rivolgere a categorie socialmente deboli quali gli anziani e i diversamente abili: ai primi intendo offrire l’opportunità di apprendere o svolgere una pratica sportiva e di prevenire la demenza senile (alcune tecniche di prevenzione non sono nemmeno particolarmente costose); ai secondi intendo garantire la possibilità di muoversi in autonomia sempre e dovunque, mettendo pure in essere ogni strategia utile a garantirne l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Nessun commento: